Chi siamo

anna_amadoriAnna Amadori si forma alla Scuola di Teatro di Bologna con D. De Fazio, P.Gaulier, C. Smith e altri, lavora con Valdoca, Lenz Teatro, M. Baliani, C. Morganti, L. Quintavalla, A. Adriatico e altri; si laurea con Claudio Meldolesi – DAMS. Con Fulvio Ianneo fonda Teatro Reon. Nel 2008 inizia un personale lavoro di scrittura e realizzazione di azioni teatrali, fra le quali: Quattordici da Aldo Gargani e Allen Ginsberg (Peraspera 2009); Wonderwoman si è trasferita da Herta Muller (Sì Metrica 2011), Principianti da Raymond Carver (Case(s)schiuse 2012), Due mondi e io vengo dall’altro da Cristina Campo, concerto per voce recitante e canto corale con Cappella Arthemisia (Centro San Domenico, Bologna, 2012). Tra i suoi lavori recenti, L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi, di Copi con la regia di Andrea Adriatico.
L’Associazione Reon Future Dimore continua e approfondisce il percorso di Teatro Reon: fondato nel 1990 da Fulvio Ianneo e Anna Amadori. Nei suoi quindici anni di attività, accanto alla produzione artistica, Teatro Reon ha aperto nuovi spazi di azione nel campo della progettualità culturale e artistica e ha promosso numerose collaborazioni e incontri tra artisti che hanno portato a spettacoli, progetti e pensieri per un’arte necessaria.

Guido Sodo - Teatri di Lavoro

Guido Sodo si interessa di musica antica e popolare del Sud Italia. Ha collaborato con varie formazioni come Acantus, Tantris e Salòn de musiques (musica antica), Tarantula Rubra Ensemble, Demotika Orkestar e Ghetonìa (musica popolare). E’ vincitore del Premio Città di Recanati col gruppo Cantodiscanto che ha fondato. Compone le musiche per alcuni film muti, restaurati dalla Cineteca di Bologna, eseguendole dal vivo, in Italia e a New York, Parigi, Haifa, Tolosa, Madrid, Bogotà, Buenos Aires, San Francisco. Compone ed esegue musica di scena. Per il Mercadante-Teatro Stabile di Napoli, collabora con il regista Davide Iodice in Zingari di Viviani, con Nino D’Angelo, e in ‘A Sciaveca, tragedia in versi flegrei di e con Mimmo Borrelli, nei quali è coordinatore della parte musicale e musicista.

DSC_0002Maurizio Cardillo, attore e autore, ha lavorato in passato con Teatro dell’Elfo, Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita, Teatro Stabile di Bolzano, Renato Carpentieri, Gigi Dall’Aglio e molti altri. Collabora stabilmente, dal 2007 ad oggi,  con la Compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Ha legato la sua presenza sulla scena all’attraversamento ed al superamento dei generi e delle etichette teatrali, lavorando al fianco di nomi molto popolari dello spettacolo italiano (uno tra tutti: Ave Ninchi), così come con  artisti ormai storici del cosiddetto “nuovo teatro italiano”: Francesca Mazza, Angela Malfitano, Bruno Stori e la stessa Anna Amadori. Per la completa realizzazione di questo Crossover tra generi teatrali, musica, letteratura e “morte del teatro”  ha fondato con Filippo Pagotto Compagnia Cardillo, di cui è atteso nell’autunno del 2013 La Deriva, concerto fantasmatico  ispirato  alla vita di Giuseppe Berto.

aElena Di Gioia ideatrice, curatrice e produttrice indipendente di progetti teatrali. Tra le manifestazioni più recenti che ha curato: Progetto OZ con Fanny & Alexander (Bologna, aprile 2012); Il Teatro di Pierre Notte con Angela Malfitano e Francesca Mazza (2011), Civile di Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino (2011). Curatrice, con Stefano Casi, del volume Passione e ideologia. Il teatro (è) politico – Editoria&Spettacolo, 2012 e in ebook Teatri di Vita edizioni. Attualmente è condirettrice artistica e organizzativa con la cooperativa E (ErosAntEros, Fanny & Alexander, gruppo nanou, Menoventi) per la parte di programmazione di E nell’ambito del progetto Ravenna viso-in-aria e per il progetto Fèsta.

Contatti: focusmelquiot@gmail.com

Una risposta a “Chi siamo

  1. Pingback: Anna Amadori e Guido Sodo ospiti a Clochart domenica 12 Gennaio su Radio Kairos | NetRadio·

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...